Armeria del Cremlino

Armeria del Cremlino

Inaugurato nel 1808, il Museo dell'Armeria del Cremlino è uno dei musei più antichi di Mosca. La sua collezione, ricca e varia, vanta numerosi tesori, oltre a armi e armature.

Il percorso espositivo

Nonostante il suo nome, l'Armeria del Cremlino vanta una collezione molto diversificata, che include oggetti di ogni tipo:

Oggetti in oro e argento

L'arte russa vanta eleganti opere di artigianato, con incrostazioni d'oro e di pietre preziose. Gran parte di queste opere sono decorate con enormi zaffiri azzurri, la pietra preferita di Ivan il Terribile. Tra gli elementi più pregiati troviamo icone preziose e alcune Uova Fabergé.​

Regali degli ambasciatori

Una delle aree più diversificate del Museo dell'Armeria è quella dedicata ai regali ricevuti dagli ambasciatori, in cui sono esposti peculiari oggetti realizzati con uova di struzzo, avorio, cocco o minerali poco comuni.

Armi e armature

Come non poteva essere altrimenti, nell'Armeria del Cremlino si trova anche un'ampia collezione di lussuose armi russe decorate con avorio, oro e argento, opera dei migliori artigiani dell'epoca.

La armi presenti nel museo non sono solo di origine russa, ma provengono anche da vari paesi europei. Qui potremo contemplare armature, scudi, daghe e armi da fuoco.

Carrozze reali

Nel Museo dell'Armeria del Cremlino è presente anche una delle migliori collezioni di carrozze al mondo. Si tratta di opere curate fin nei minimi dettagli, realizzate dai migliori artigiani dell'epoca.

Finimenti cerimoniali e selle

Il percorso espositivo del museo vanta anche le sfarzose selle usate dagli zar, ricamate con fili d'oro e abbellite con pietre preziose. Il lusso e la ricchezza di queste decorazioni è visibile anche nei finimenti dei cavalli.

Un museo completo

Grazie alla collezione del Museo dell'Armeria del Cremlino è possibile ripercorrere non solo la storia di Mosca, ma anche quella della Russia. Si tratta di un'opzione che, con un percorso espositivo ricco e variegato, può risultare interessante per un gran numero di visitatori.

È importante sottolineare che i biglietti per il Museo dell'Armeria e quelli per il Cremlino sono indipendenti e ciò consente di visitare entrambe le attrazioni in due giorni diversi. Questo rappresenta senz'alto un vantaggio perché permette di strutturare le visite in base alle proprie esigenze.

Se, per non perdervi i dettagli più interessanti, volete visitare il Museo dell'Armeria in compagnia di una guida, potete prenotare il vostro biglietto cliccando sul seguente link:

Visita guidata al Museo dell'Armeria

Orario

Dal venerdì al mercoledì: dalle 10:00 alle 18:00.
Giovedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 1.000 RUB.
Minori di 16 anni: ingresso gratuito.

Visita guidata al Museo dell'Armeria 57€

Trasporto

Metro: Biblioteca imeni Lenina, linea 1.