Museo della Cosmonautica

Museo della Cosmonautica

Il Museo della Cosmonautica di Mosca ospita una completa collezione che rende omaggio all'importante ruolo giocato dalla Russia durante la corsa allo spazio, che realizzò uno dei sogni dell'umanità.

Il Museo della Cosmonautica si trova alla base di un impressionante e vistoso obelisco alto 100 metri. Questa costruzione, realizzata nel 1964, fu eretta per celebrare il lancio dello Sputnik.

Una passeggiata nella galassia

Il Museo della Cosmonautica commemora in modo speciale Yuri Gagarin, considerato un vero e proprio eroe nazionale. L'astronauta russo, infatti, fu il primo a orbitare intorno alla Terra. Nel percorso espositivo, inoltre, è possibile osservare la capsula con cui Gagarin riuscì nella sua impresa.

Nel museo sono esposti molti pezzi originali usati nei viaggi spaziali nel corso della storia. Ad esempio, è possibile vedere il primo Sputnik (satellite artificiale) o i primi sistemi di propulsione dei razzi spaziali, la cui tecnologia non è ancora stata superata.

All'interno del Museo della Cosmonautica è possibile osservare anche come si sono evolute le tute spaziali nelle differenti epoche. Inoltre, sono presenti numerosi oggetti e documenti grafici che raccontano in modo meraviglioso la storia dell'esplorazione spaziale.

Una particolarità del museo è la presenza di alcuni cani (i primi ad essere inviati nello spazio) che sono sopravvissuti e ritornati vittoriosi sulla Terra.

Una visita interessante

Il Museo della Cosmonautica di Mosca è interessante per conoscere una parte importante della Russia: la sua grande corsa allo spazio. Per sfruttare al massimo il vostro tempo, vi consigliamo di visitare il museo in compagnia di una guida specializzata. Vi darà molte informazioni importanti e vi farà scoprire le zone più interessanti del museo, così, non vi perderete niente.

Potete prenotare il tour del Museo della Cosmonautica e del Centro Espositivo di tutte le Russie al seguente link:

Prima di lasciare il museo, vi consigliamo di visitare anche il suo negozio. Lì, troverete il cibo usato dagli astronauti nello spazio e piccoli pezzetti di meteoriti a prezzi accessibili. Un'opportunità unica di portare con voi un ricordo speciale dello spazio.

Orario

Tuttii giorni: dalle 10:00 alle 19:00 (giovedì e sabato fino alle 21:00).
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 250 RUB.
Da 7 a 18 anni: 150 RUB.

Tour di Mosca sovietica 35€

Trasporto

Metro: VDNKh.