Balletto Nazionale Russo

Balletto Nazionale Russo

Il balletto è una parte fondamentale della cultura russa. Questo tipo di danza si è evoluta tecnicamente nel corso dei secoli e, attualmente, è interpretata in ogni paese.

Di origini italiane e caratterizzato da uno stile pausato e cerimoniale, il balletto si è sviluppato nella vecchia Unione Sovietica, legato all'idea di una danza dal ritmo contenuto e pieno di passi e cambi di posizione. Questa idea si è evoluta nel corso dei secoli, fino a dare vita a una danza dal ritmo molto più rapido e persino vertiginoso.

Origine del balletto russo

Le origini del balletto russo sono strettamente legate alla storia di Mosca e, più concretamente, all'epoca di Pietro I. Lo zar favorì, infatti, lo sviluppo del balletto, introducendo nel paese i migliori professionisti e artisti di questa disciplina, facendo sì che l'influenza dei balli europei si propagasse nello stato sovietico.

Uno dei fattori chiave del successo del balletto è la creatività: lo sviluppo di questa danza ha seguito, infatti, lo straordinario lavoro creativo di coreografi e artisti.

Storia del balletto

Questa disciplina è sempre stata legata a un'idea politica e sociale della danza, essendo un elemento caratterizzante della cultura sovietica. Contribuì a rafforzare l'immagine della Russia e, pertanto, fu messo in scena in ogni parte del mondo. 

Al giorno d'oggi, c'è ancora differenza tra il modo in cui si concepisce in Russia il balletto e il modo in cui si vive nel resto del mondo. Capitali come Parigi puntano, infatti, su una danza più moderna, mentre in Russia persiste la tradizione del balletto più classico.

Il balletto a Mosca

Nonostante la culla della danza classica sia San Petersburgo, Mosca è uno dei centri nevralgici di questa forma d'arte: il suo Teatro Bolshoi è il tempio del balletto, un luogo assolutamente da visitare in un viaggio nella capitale russa.

Il teatro Bolshoi vanta una gran varietà di spettacoli e rappresentazioni durante tutto l'anno. Si tratta di uno dei centri culturali più importanti a livello internazionale, grazie al Balletto Nazionale Russo, ma anche ai suoi spettacolli d'opera e di teatro.

La compagnia di balletto del Bolshoi, fondata nel 1776, è una delle più antiche e importanti del mondo.

Assistere a un balletto a Mosca

Se volete conoscere il balletto russo, la cosa migliore è assistere a uno spettacolo dal vivo.

"Kostroma" del Balletto Nazionale Russo è un'ottima opzione: si tratta, infatti, di una delle rappresentazioni più importanti nel mondo del balletto e una vera e propria immersione nella cultura e storia del popolo russo. Se volete assistere a questo spettacolo, vi consigliamo di prenotare con anticipo i biglietti:

Spettacolo Kostroma del Balletto Nazionale Russo