Torre Spasskaja
La Torre Spasskaja è parte delle mura orientali del Cremlino, accanto alla Piazza Rossa. Questa torre, il cui nome significa Torre del Salvatore, è la più alta e vistosa del complesso e possiede un grande orologio che segna l'ora ufficiale di Mosca.
Uno sguardo al passato
La Torre Spasskaja è stata costruita nel 1491, durante il regno di Ivan III. In origine, la sua porta era l'ingresso principale al Cremlino. Le sue soglie potevano essere varcate solo da capi dai stato o dagli alti dirigenti, che dovevano sempre scendere da cavallo e togliersi il cappello in segno di rispetto.
Alcuni anni dopo la sua costruzione, la Torre Spasskaja di Mosca fu coronata da un capitello con un'aquila imperiale nella parte superiore. Questa venne eliminata dopo la creazione dell'URSS e sostituita da una banderuola rossa a forma di stella.
Uno dei simboli di Mosca
La Torre Spasskaja è uno dei punti di riferimento della capitale russa. Grazie alla sua ubicazione nella Piazza Rossa, vicino alla Cattedrale di San Basilio, non passa certo inosservata ed è una delle costruzioni più fotografate di Mosca.
L'enorme orologio di 6 metri di diametro nella parte superiore della torre non solo segna l'ora ufficiale della città, ma indica anche l'arrivo dell'anno nuovo. Ogni anno, infatti, migliaia di moscoviti (e non solo) si riuniscono sotto al suo sguardo. Avviene lo stesso in molte città del mondo, come Londra e Madrid, dove gli orologi, rispettivamente del Big Ben e della Puerta del Sol, segnano lo scoccare della mezzanotte.
Trasporto
Metro: Biblioteca imeni Lenina, linea 1.