Metro di Mosca

Metro di Mosca

Inaugurata nel 1935, durante il periodo di Stalin, la metropolitana di Mosca è una delle più grandi e peculiari del mondo. La bellezza di alcune delle sue stazioni, l'ha resa una delle principali attrazioni turistiche di Mosca.

La metropolitana di Mosca, conosciuta come il Palazzo del Popolo per la bellezza e la maestosità di alcune delle sue stazioni, collega i vari punti della città in modo rapido, economico ed efficiente. Ogni giorno, oltre 7 milioni di passeggeri la usano per spostarsi. 

Orario e frequenza

La metro di Mosca è operativa tutti i giorni della settimana dalle 5:30 all'1:00. Durante l'ora di punta, la frequenza media va da 1 a 3 minuti. Tuttavia, il tempo di attesa può variare notevolmente in base alla linea e all'ora.

Tariffe

Il prezzo di una corsa semplice per spostarsi in città è di 55 RUB. Con questo biglietto è possibile cambiare treno tutte le volte che vogliamo, senza limiti di tempo o distanza. Inoltre, è possibile acquistare anche un biglietto giornaliero o uno di tre giorni al costo, rispettivamente, di 230 o 438 RUB.

È difficile (per non dire impossibile) trovare biglietterie automatiche in inglese, ma la lingua non è una barriera. La cosa più comune, infatti, è selezionare con le dita i biglietti che si vogliono acquistare. Inoltre, in alcune stazioni potrete trovare biglietterie automatiche piuttosto semplici da utilizzare e che accettano il pagamento con carta di credito.

Linee

La metro di Mosca è formata da 14 linee, con 222 stazioni e un'estensione totale di 380 chilometri.

Le linee della metropolitana sono il miglior libro di storia che si possa trovare a Mosca. La decorazione delle stazioni, infatti, narra i principali eventi che hanno segnato la storia della città.

Visita guidata della metropolitana di Mosca

La metropolitana di Mosca è un'attrazione turistica vera e propria: alcune delle stazioni attraggono l'attenzione dei visitatori quasi senza volerlo.

Se desiderate scoprire le migliori stazioni della metro di Mosca insieme a una guida, potete prenotare la visita cliccando sul seguente link. Conoscerete tutti i segreti della metro moscovita e i suoi dettagli più interessanti.

Visita guidata della metropolitana di Mosca

Informazioni utili

Una delle curiosità della metro di Mosca è che, nonostante gli annunci relativi alle fermate si realizzino solo in russo, quando i treni si dirigono verso il centro della città si sente una voce maschile e quando sono diretti verso la periferia si sente una voce femminile.

In ogni stazione è scritto il nome della fermata ma, oltre ad essere scritto soltanto in russo, non è molto visibile dai vagoni.