Museo Pushkin

Museo Pushkin

Il Museo Pushkin (Puškin), situato nel cuore di Mosca, è uno dei musei più importanti della Russia. La sua ricca e vasta collezione comprende capolavori che vanno dall'antichità ai giorni nostri.

Uno sguardo al passato

Il Museo Pushkin delle Belle Arti deve la sua origine a Ivan Vladimirovich Tsvetáiev, un professore che desiderava contribuire all'educazione creando un museo. Si impegnò a fondo per realizzare questo sogno e, alla fine, riuscì ad ottenere il terreno che avrebbe ospitato il museo.

Dopo la sua inaugurazione, nel 1912, il Museo Pushkin si sviluppò e crebbe di pari passo con la città, che si trasformava a seguito degli eventi che determinarono la storia e la personalità del paese.

La Rivoluzione d'Ottobre segnò una svolta nella storia di questo museo che, dopo essere nazionalizzato, vide ampliarsi la propria collezione in modo vertiginoso. Molte delle sue opere, infatti, provenivano da ville abbandonate e musei che chiudevano i battenti.

Alla scoperta del museo

Dietro alla sua imponente facciata classica, incorniciata da colonne di stile ionico, il Museo Pushkin delle Belle Arti vanta una ricca collezione. Comprende, infatti, oltre 300.000 opere, tra le quali si trovano disegni e incisioni, sculture provenienti dall'Antico Egitto, vasi greci, pitture di artisti europei e numerose icone bizantine.

MonetRembrandt, Botticelli, Picasso, Van Gogh, Renoir e Matisse sono solo alcuni dei grandi maestri le cui opere sono orgogliosamente conservate all'interno del museo russo.

Uno dei migliori

Il Museo Puškin di Mosca, insieme al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, è uno dei più importanti della Russia. Se durante il vostro soggiorno pensate di visitare qualche museo, il Museo Pushkin è senza dubbio la migliore opzione.

Nei pressi del museo si trova anche la Cattedrale di Cristo Salvatore. Potete approfittare della sua vicinanza e visitare entrambi i luoghi.

Orario

Dal martedì alla domenica: dalle 11:00 alle 20:00 (il giovedì e il venerdì fino alle 21:00).
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 400 RUB.
Giovani tra i 16 e i 18 anni e studenti: 200 RUB.
Minorio di 16 anni: ingresso gratuito.

Visita guidata al Museo Pushkin 60US$

Trasporto

Metro: Kropotkinskaja, Borovickaja e Biblioteka imeni Lenina.