Cremlino

Centro amministrativo e religioso di Mosca, il Cremlino è il cuore della città, oltre ad essere una delle attrazioni più emblematiche della capitale e della Russia in generale.

Il Cremlino risale al  XII secolo, essendo originariamente una cittadella medievale fotificata con costruzioni in legno. Ingranditasi, la cittadella è diventata un complesso maestoso, sede del Principato di Mosca e un luogo storico unico al mondo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La parola "Cremlino" significa città fortificata. In Russia si trovano vari "cremlini", conservati nel cuore di alcune città medievali e ampliatisi intorno alle mura.

Il Cremlino di Mosca possiede una superficie totale di 27 ettari, racchiusi da una muraglia di 2.500 metri, interrotta da 20 torri alte 80 metri.

Gli elementi più rappresentativi del Cremlino sono la sua cinta muraria e le sue banderuole rosse a forma di stella poste sulla cima alle torri.

Cosa vedere al Cremlino

All'interno del Cremlino si trovano musei, edifici storici e chiese. In più, ci sono altre costruzioni che generalmente non si possono visitare, come il Gran Palazzo del Cremlino, il Palazzo di Stato del Cremlino e la Residenza Presidenziale.

Cattedrale dell'Assunzione

Nota anche come Cattedrale della Dormizione, questo edificio è un imponente tempio costruito in pietra bianca e coronato da cupole dorate. L'interno della cattedrale è decorato con affreschi e icone di grande valore.

Cattedrale dell'Annunciazione

Costruita tra il XIV e il XVIII secolo, la Cattedrale dell'Annunciazione di Mosca fu progettata e decorata in base ai gusti degli zar che si sono succeduti sul trono.

Cattedrale dell'Arcangelo

La Cattedrale dell'Arcangelo fu costruita fra il 1505 e il 1508, per sostituire un tempio anteriore. Il suo interno è decorato con vistose icone, lampade ricche di particolari e bellissimi affreschi risalenti al XVI e al XVII secolo. 

Museo dell'Armeria del Cremlino

Il Museo dell'Armeria del Cremlino è uno dei migliori al mondo nel suo stile. La sua collezione è composta da tesori reali di vario tipo e, tra gli oggetti esposti, spiccano gioielli, abiti, armi e armature, oltre ad alcune preziose Uova Fabergé.

Campanile di Ivan Il Grande

Elevandosi per ben 80 metri sulla Piazza delle Cattedrali del Cremlino, il Campanile di Ivan Il Grande è stato la costruzione più alta di Mosca per oltre 400 anni. Al suo interno si trova un museo e un belvedere, da cui si può contemplare la città in tutto il suo spendore.

Da non perdere

Il Cremlino è una delle attrazioni più importanti di Mosca e di tutta la Russia. Per questo, durante un viaggio a Mosca, merita sicuramente una visita.

È molto comune confondere il Cremlino di Mosca con la Piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio. In realtà, si tratta di monumenti indipendenti tra di loro, che possono essere visitati separatamente.

Orario

Dal 15 maggio al 30 settembre: dalle 9:30 alle 18:00.
Dall'1 ottobre al 14 maggio: dalle 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Complesso architettonico e Piazza delle Cattedrali:
Adulti: 700 RUB.
Minori di 16 anni: ingresso gratutito.

Armeria:
Adulti: 1.000 RUB
Minori di 16 anni: ingresso gratutito.

Visita guidata del Cremlino 47

Trasporto

Metro: Biblioteca imeni Lenina, linea 1.