Museo Storico Statale

Museo Storico Statale

Il Museo Storico Statale si trova in uno degli edifici più imponenti della Piazza Rossa. Fu inaugurato nel 1883 e, oggigiorno, ci mostra le tappe più importanti della storia della Russia attraverso il suo interessante percorso espositivo.

Il museo in breve

Dietro alla sua imponente facciata rossa, che contrasta con le mura del Cremlino, il Museo Storico Statale di Mosca accoglie all'ingresso i suoi visitatori con un grandissimo affresco, che raffigura l’intera dinastia dei Romanov in un maestoso albero genealogico degli imperatori russi.   

Il percorso espositivo si apre con gli spazi dedicati alla preistoria e storia antica, attraversando l'Età della Pietra, del Bronzo e del Metallo. A continuazione, si visitano le sale dedicate alla storia della Russia, con i reperti archeologici e documenti inerenti ai principali avvenimenti storcici del paese. Al secondo piano, si approfondisce invece la storia più recente della Russia, dal XVIII al XX secolo.

Meglio da fuori

Il Museo Storico Statale di Mosca si trova in uno dei principali edifici della Piazza Rossa e, per questo, è probabile che durante il vostro soggiorno nella capitale vediate spesso il suo palazzo, attraversando la famosa piazza. La sua collezione tratta una tematica molto specifica, pertanto non è l'opzione più consigliata per coloro che hanno poco tempo a disposizione per visitare la città.

Orario

Da settembre a maggio:
Martedì: chiuso.
Dal mercoledì al lunedì, dalle 10:00 alle 18:00
Venerdì e sabato, dalle 10:00 alle 21:00.
Da giugno a agosto:
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.

Prezzo

Biglietto intero: 500 RUB.

Trasporto

Metro: Ochotnyj Rjad, Teatral'naya e Ploščad' Revoljucii.