Via Tverskaya
Collegata alla Piazza Rossa, la via Tverskaya è il viale più emblematico di Mosca e una delle zone commerciali più popolari della città. Accoglie numerosi negozi, ristoranti e luoghi di interesse ed è molto frequentata.
Uno sguardo al passato
All'inizio del XVII secolo, la via Tverskaya è diventata una delle zone più popolari di Mosca, attirando l'interesse delle classi più facoltose della società. Durante il XX secolo la strada subì la sua maggiore trasformazione. Per ordine di Stalin, infatti, furono demoliti alcuni edifici per fare più spazio ai marciapiedi e rendere il corso ancora più monumentale.
Durante questo peculiare rimodellamento, alcune delle costruzioni che "intralciavano" i piani di Stalin furono salvate grazie a un sistema di guide con cui si riuscì a spostare interi edifici.
Cosa vedere
La Tverskaya è una delle arterie principali di Mosca e, lungo i suoi 1.600 metri possiamo trovare vari punti di interesse. Percorrendola, troverete negozi di ogni tipo, ideali per togliersi più di uno sfizio. Inoltre, vale sicuramente la pena soffermarsi davanti ai seguenti luoghi:
- Hotel Nazionale: costruito all'inizio del XX secolo, questo elegante hotel è diventato uno dei migliori hotel dell'epoca grazie alle sue moderne comodità, all'eccellente ubicazione e a una splendida decorazione.
- Duma di Stato: simbolo dell'immenso potere sovietico, questa mole di calcestruzzo fu innalzata sui resti di un'antica chiesa e di vari edifici del XVII secolo, demoliti appositamente per fare spazio all'edificio governativo.
- Club Inglese: al numero 21 di via Tverskaya si trova l'unico palazzo della strada che non è mai stato rimodellato. Nel 1831, quando divenne la sede del Club Inglese (un'importante club d'élite) divenne uno degli edifici più emblematici della zona. Attualmente, ospita il Museo di Storia Contemporanea.
- Foresteria Sávvinskoie: al numero 6, troviamo una costruzione con una storia a lieto fine. Questo edificio dallo stile moderno, con le sue 23 tonnellate, fu spostato per ben 50 metri mentre i suoi inquilini dormivano.
- Municipio di Mosca: al numero 13 di questa emblematica strada, si innalza un imponente edificio rosso, costruito nel 1782 per il governatore generale di Mosca. Anche questo edifico, come quelli circostanti, fu spostato 13 metri per consentire l'ampliazione della strada.
La principale arteria di Mosca
La via Tverskaya è stata la prima con un servizio di illuminazione elettrica e una pioniera in fatto di tram. Si tratta della strada con più storia di Mosca ed è normalissimo percorrerla in varie occasioni durante una visita a Mosca.
Trasporto
Metro: Tverskaya (linea 2), Puškinskaja (linea 7), Čechovskaja (linea 9), Ochotnyj Rjad (linea 1).