Centro Espositivo di tutte le Russie - Un ricordo sovietico
Centro Espositivo di tutte le Russie

Centro Espositivo di tutte le Russie

Il Centro Espositivo di tutte le Russie (VDNKh), inaugurato nel 1939, e stato uno dei principali luoghi di svago di Moasca durante il periodo sovietico. Per questo, in molti conservano piacevoli ricordi dei momenti vissuti al suo interno.

Uno sguardo al passato

All'inizio, questo vasto complesso fu costruito per ospitare un'esposizione agricola ma, due decenni più tardi, venne profondamente trasformato per rendere omaggio alle conquiste economiche, scientifiche e tecnologiche della Russia.

Alla fine degli anni '80, l'assenza di un finanziamento statale trasformò il complesso, dall'aspetto ormai decadente, in un vasto magazzino. Le sue lussuose aree divennero, così, un cimitero abbandonato a se stesso.

Per fortuna, nel 2014 ebbe inizio un processo di recupero e restauro di questo grande Centro Espositivo che, tutt'oggi, sta poco a poco cercando di restituirgli il suo antico splendore.

Un viaggio nel passato di Mosca

Dopo aver oltrepassato l'enorme arco di trionfo situato all'ingresso del parco, ci accoglie un esteso viale alberato che conduce all'imponente padiglione principale.

Il Centro Espositivo di tutte le Russie si estende su vari ettari che ospitano oltre 50 costruzioni di interesse culturale. Ad esempio, sono presenti importanti padiglioni decorati fin nei minimi dettagli, costruiti per rendere omaggio alle antiche repubbliche sovietiche.

Una visita interessante

Il Centro Espositivo di tutte le Russie è piuttosto lontano dal centro di Mosca ma, se avete tempo, merita senz'altro una visita. Conoscerlo sarà utile per farsi un'idea della maestosità delle costruzioni erette in epoca sovietica.

Durante il percorso all'interno del Centro Espositivo, potrete ascoltare una selezione delle canzoni più popolari durante il periodo sovietico, un dettaglio che conferisce alla struttura un peculiare carattere nostalgico.

Se pensate di vistare il Centro Espositivo di tutte le Russie potete approfittare della visita per scoprire anche il Museo della Cosmonautica, situato proprio all'ingresso del parco.